lunedì 27 ottobre 2014

TORTA SALATA DI CATALOGNA, TOPINAMBUR E STRACCHINO

Far mangiare le verdure a Topazia è sempre un'impresa: un buon metodo è quello di servirle con una bella torta salata. Anche questa è una ricetta che ho preso da La Cucina Italiana: si tratta di una briséè piacevolmente profumata al limone ripiena di catalogna e topinambur arricchiti dall'uovo e dallo stracchino. Il latte mescolato alle uova previene l'effetto frittata che a me non piace molto ed il risultato complessivo è una torta molto gustosa ma non pesante.



Ingredienti per una teglia 25x25cm

Per la brisé:
150 g farina
90 g burro
la buccia grattugiata di poco meno di mezzo limone
rosmarino

Per il ripieno:
350-400 g catalogna
400 g topinambur
160 g latte
100 g stracchino
2 uova
grana

1. Preparate la brisé:  Preparate 50-60 grammi di acqua con un pizzico di sale, la buccia grattugiata e una manciata di aghi di rosmarino tritati. Lavorate la farina col burro e poi poco alla volta versateci l'acqua. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigorifero.

2. Pelate i topinambur e fateli bollire nel latte miscelato con 160 grammi di acqua e un paio di foglie di alloro. Per risparmiare un po' di tempo potete farli già a tocchetti, ci vorranno poco più di 20 minuti. Salate e fate riposare.

3. Pulite la catalogna e fatela a pezzi. Gettate in acqua bollente dapprima i gambi più duri e dopo un paio di minuti versate anche il resto. Spegnete dopo 5 minuti. Per rendere più gustose le erbe passarle velocemente in padella con una noce di burro e spolverizzare col grana.

4. Sbattete velocemente le uova con 100 grammi del liquido di cottura dei topinambur.

Composizione:
Stendete la pasta brisée e foderate la teglia imburrata. Fate uno strato con metà catalogna, metà delle uova, topinambur, la rimanente catalogna, il resto delle uova e lo stracchino a fette.
Infornate a 180° per circa 50-60 minuti. Se si scurisce troppo coprire con l'alluminio.

Nessun commento:

Posta un commento