martedì 4 novembre 2014

BARBABIETOLE BIANCHE RIPIENE DI PORCINI E PANCETTA

Questo blog di cucina è ormai aperto già da un mese ma sto ancora pian piano cercando di rendere migliore la grafica generale. Mancano ancora così tante cose! Per ora ho abbinato i colori rosa ed azzurro ma Topazia non ne è per niente soddisfatta, insiste perché ci metta un bel grigio topo, dice che fa venire l'acquolina in bocca! Non del tutto convinta dall'idea di Topazia e disgustata dall'idea di topi arrosti, passo le giornate a confabulare con mia sorella Deborah e ad intasare l'email di mio fratello per chiedere consigli, suggerimenti o semplicemente per lamentarmi di come vanno le cose.
Per il momento continuo a cucinare e a spadellare e vi lascio con queste belle rape ripiene che ho scovato nel sito de la Cucina Italiana:

Ingredienti 

10 rape
200 gr porcini
100 gr fetta di pancetta
25 gr cipolla bianca
3-4 cucchiai di panna
prezzemolo
zucchero
vino bianco
aceto balsamico, olio

Procedimento

Mettete a lessare le rape in acqua salata. Nel frattempo tritate la cipolla e fatela appassire in una padella unta di olio, aggiungete la pancetta tagliata a pezzetti e fate rosolare.

Spruzzate un po' di aceto balsamico e aggiungete un pizzico di zucchero. Sfumate con poco vino e aggiungete la panna, cuocete ancora un poco e poi spegnete il fuoco. Mettete da parte. Nella stessa padella aggiungete un altro po' di olio e prezzemolo e cuocete per qualche minuto i funghi porcini. Riunite la pancetta e cuocete ancora un poco regolando di sale.
Scolate le rape lessate ed aiutandovi con un cucchiaino scavate un'estremità per poter inserire il ripieno. Passatele in padella su tutti i lati con del burro e poi aggiungete il ripieno.

Barbabietole ripiene di porcini e pancetta

Suggerimenti

Si possono usare anche delle rape rosse oppure le patate.

1 commento:

  1. Questa facilissima e simpatica ricettina per le sere autunnali l’ho provata e gustata in un gnam! Abbinamento perfetto tra delicato e saporito…particolare nella scelta di questo ortaggio direi simpatico da servire a tavola! Deborah

    RispondiElimina