martedì 4 novembre 2014

BARBABIETOLE BIANCHE RIPIENE DI PORCINI E PANCETTA

Questo blog di cucina è ormai aperto già da un mese ma sto ancora pian piano cercando di rendere migliore la grafica generale. Mancano ancora così tante cose! Per ora ho abbinato i colori rosa ed azzurro ma Topazia non ne è per niente soddisfatta, insiste perché ci metta un bel grigio topo, dice che fa venire l'acquolina in bocca! Non del tutto convinta dall'idea di Topazia e disgustata dall'idea di topi arrosti, passo le giornate a confabulare con mia sorella Deborah e ad intasare l'email di mio fratello per chiedere consigli, suggerimenti o semplicemente per lamentarmi di come vanno le cose.
Per il momento continuo a cucinare e a spadellare e vi lascio con queste belle rape ripiene che ho scovato nel sito de la Cucina Italiana:

Ingredienti 

10 rape
200 gr porcini
100 gr fetta di pancetta
25 gr cipolla bianca
3-4 cucchiai di panna
prezzemolo
zucchero
vino bianco
aceto balsamico, olio

Procedimento

Mettete a lessare le rape in acqua salata. Nel frattempo tritate la cipolla e fatela appassire in una padella unta di olio, aggiungete la pancetta tagliata a pezzetti e fate rosolare.

CONIGLIO ALLA STIMPIRATA

Carissimi lettori, oggi vi dedico questa ricetta siciliana di coniglio in agrodolce. Il procedimento che vi mostro è quello che ho scelto prendendo spunto dalle molte varianti che ho trovato in rete. E' una ricetta davvero gustosa e diventa ancora più buona se mangiata il giorno dopo! Vi consiglio pertanto di preparare un bel pentolone con doppia dose!

Ingredienti per 6 persone:

1 coniglio
1 cipolla
2-3 coste di sedano
2 carote medie
1 bicchiere di aceto di vino bianco
140 gr olive verdi sott'olio (io ne ho messo anche qualcuna di nera)
30 gr capperi (2 manciatine)
30 gr pinoli
30 gr uvetta da ammollare in acqua tiepida
30 gr zucchero
3-4 patate
1 cucchiaio di conserva
3-4 foglie di alloro
farina, olio di oliva

n.b. se si vuol fare 1 pentolone, raddoppiare le dosi

Procedimento:

Tagliate il coniglio a pezzi, infarinatelo e rosolatelo dolcemente in una casseruola unta d'olio.
Tagliate il sedano, le carote e la cipolla a pezzetti e poi tritate anche i capperi, l'uvetta e le olive.
In una padella con poco olio fate appassire tutte le verdure appena tritate e le foglie di alloro. Versatele nella casseruola del coniglio rosolato. Aggiungete il bicchiere di aceto e lo zucchero, mescolate e fate cuocere a fuoco alto per 5 minuti. Mettere il coperchio e abbassare la fiamma e cuocete per circa  40 minuti. Aggiungete le patate tagliate a tocchi e il cucchiaio di conserva stemperato in un po' di acqua tiepida e proseguite la cottura.
Servire subito oppure dopo un giorno di riposo.

Coniglio in agrodolce